Passa ai contenuti principali

"Ottimizzare la vendita immobiliare: l'Home Staging come chiave del successo

19 novembre 2023
home staging in bianco e rosso

La casa, solitamente sinonimo di comfort e sicurezza, assume una nuova prospettiva quando si tratta di metterla sul mercato. Nel cuore del mercato immobiliare risiede una verità incontestabile: "La tua casa vale quanto qualcun altro è disposto a spendere".


L'home staging, in questo contesto, emerge come una risorsa chiave. Si tratta di una tecnica che prepara una casa per la vendita, utilizzando competenze di marketing emozionale e di interior design, per migliorarne l'aspetto generale e renderla irresistibile agli occhi dei potenziali acquirenti.


Lo scopo? Creare ambienti armoniosi, luminosi e accoglienti, delineando uno stile di vita che faciliti la scelta consapevole dei potenziali acquirenti.


Il processo di trasformazione della casa in un prodotto per il mercato è caratterizzato da una meticolosa attenzione a dettagli critici come la luminosità, la fruibilità degli spazi, un uso sapiente del colore.


L'attenzione al potenziale acquirente è il fulcro dell'allestimento. Creare un'atmosfera accogliente e dettagli evocativi aiuta il visitatore ad immaginarsi nella sua futura casa, rendendo il processo di acquisto più coinvolgente ed emozionante.


Il risultato finale presentato al visitatore è il frutto di un impegno completo dietro le quinte: oltre all'aspetto estetico, il processo di home staging coinvolge elementi chiave come il coordinamento di maestranze e fornitori, la risoluzione tempestiva di problemi, la supervisione ed il rispetto delle tempistiche.

Le analisi preliminari, la strategia di valorizzazione, la progettazione e l'allestimento culminano nello shooting fotografico, che cattura l'essenza distintiva della proprietà.


La spesa per l'home staging varia in base alla portata e alle specifiche esigenze del progetto. Interventi come tinteggiature, servizi elettrici e piccole riparazioni possono essere necessari, tuttavia gli investimenti sono contenuti e si traducono in una significativa riduzione dei tempi di vendita.


Quando è la scelta giusta? L'home staging si rivela particolarmente utile quando una casa è sul mercato da troppo tempo, presenta criticità distributive, è dispendiosa da mantenere, o è nuova ma anonima.

In queste circostanze, può essere la leva più efficace per difendere il prezzo e velocizzare la trattativa.