Passa ai contenuti principali

Peach Fuzz: esplorando il Colore dell'Anno 2024 di Pantone

8 dicembre 2023
pEACH FUZZ

Il colore dell'anno 2024 del Pantone Color Institute è il 13-1023 Peach Fuzz, una tonalità delicata e vellutata che si colloca tra il rosa e l'arancione. Questa scelta, basata su 25 anni di esplorazione e influenza dei trend cromatici, ha l'obiettivo di riflettere e influenzare diverse industrie, dall'intrattenimento all'arte, dalla moda agli stili di vita globali.


Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, descrive Peach Fuzz come un colore che "irradia calore ed eleganza moderna" e che "arricchisce mente, corpo e cuore con uno spirito onnicomprensivo". Questa tonalità, che evoca il desiderio innato di vicinanza e connessione, è descritta come golosa e gentile, capace di offrire un abbraccio tattile e di unire senza sforzo giovinezza e intramontabilità.


Nell'interior design, il Pantone Color of the Year 2024 offre una cromia calma e delicata, leggermente sensuale. La sua versatilità si manifesta nella capacità di integrarsi con altre cromie e stili, dal classico all'eclettico. Questo moderno pesca, con un tocco poetico e romantico, presenta anche un'aria vintage che si lega bene al passato, conferendo allo spazio interno una nuova modernità, accostandosi con eleganza alle superfici in legno o ai pavimenti in terrazzo tipici degli anni Sessanta italiani.


Il colore si adatta perfettamente a una vasta gamma di combinazioni cromatiche, dai neutri ai toni della terra e del cotto, ma può anche creare un impatto accostandosi a toni più intensi come il grigio e il viola, così come ai pastelli e ai verdi. In questo modo, il Peach Fuzz celebra la natura e la gioia di vivere attraverso un'ampia varietà di accostamenti cromatici.