Il Trono di Spade: ispirazioni d’interni dalla saga fantasy
22 febbraio 2016  |   Blog  |   0

Con la ripresa a breve della sesta stagione di Game of Thrones, la serie cult che narra della rivalità tra le famiglie nobiliari e dei loro giochi di potere per riuscire a prevalere sulle altre un mondo fantastico perfettamente credibile, mi sono divertita ad immaginare come alcune delle casate dei Sette Regni arrederebbero le loro dimore in chiave contemporanea.

Dal fascino medioevale del Forte Rosso, agli interni in legno e pietra delle terre del nord, le suggestioni sceniche non mancano e, qualunque sia lo stile il vostro stile favorito,dalle ricche ambientazioni è possibile ricavare numerosi spunti per portare in casa le atmosfere della saga.

CASA STARK
“L’inverno sta arrivando”, con un motto simile la casata che vive a Grande Inverno non può che evocare atmosfere scandinave. In contrapposizione ai luoghi freddi ed inospitali, gli interni, arredati in tonalità che vanno dal nero al grigio, sono scaldati dalla luce delle candele e dalla morbida sovrapposizione di texture differenti (cuscini in pelliccia, tessuti in lino e plaid in maglia).
Lo stile si sviluppa tra le tenui tonalità di una palette neutra e l’interesse per forme e materiali naturali in contrasto al legno grezzo e pietra.Stark

CASA LANNISTER
Lo stile classico ed opulento della casata più potente di Westeros è ben rappresentato dai preziosi tessuti damascati, sete e broccati sempre presenti nei colori dell’oro e del porpora, così come nella casata ci sono sempre stati il denaro e il sangue.
Il leone, emblema dei Lannister, è il dettaglio d’elezione nelle ricche decorazioni delle boiserie in legno e dei mobili dalle dimensioni imponenti, che dialogano con specchiere e candelabri dorati, con accessori dai dettagli scintillanti per catturare l’attenzione e con brillanti cristalli (specialmente coppe e calici in cui far scorrere abbondantemente il vino).

lannister

CASA TYRELL
Una rosa dorata in campo verde erba è lo stemma dei signori di Alto Giardino, la cui ricchezza, tra le altre grandi famiglie, è superata solo da quella dei Lannister.
Verde e oro sono quindi i colori elettivi della raffinata casata, decisamente la più elegante, che ama fiori e dettagli delicati. Drappeggi, cuscini dai colori tenui e raffinati motivi floreali sono i complementi perfetti per lo stile classico, ricco di particolari e piuttosto femminile dei Tyrell.tyrell

CASA BARATHEON
Simbolo di casa Baratheon, il cervo unisce l’idea di potenza a quella di agilità e destrezza.
Appendere al muro la testa di un cervo, preferibilmente finta, contribuisce sicuramente a dare un tocco virile all’arredamento sobrio ed austero, ispirato ai paesaggi delle grandi foreste, che predilige colori quali nero, marrone e grigio.
I complementi sono ridotti al minimo, spesso nei toni del verde sottobosco e le pareti sono rustiche, in pietra, in mattone, non dipinte né ricoperte con carta da parati.Downloads-1

CASA GREYJOY
Quale stile potrebbe rappresentare i signori delle Isole di Ferro se non quello industriale, caratterizzato da arredi in metallo e superfici scabre?
Anche in questo caso il look si basa su una palette di colori neutri, nelle sfumature fredde del grigio e dell’azzurro. Nessuna concessione a decorazioni ed oggetti superflui, solo semplici accessori nautici per ricordare l’abilità nella navigazione dei Greyjoy ed il loro simbolo, il Kraken.Greyjoy

Simona Ferri

Hai delle domande? Scrivimi a: studio@atmosferedistintive.it

Tag:, , , , , , , , ,