Passa ai contenuti principali

Home Stylist, chi è costui?

8 dicembre 2023
interior styling detais

Gli Home Stylist rappresentano figure professionali in grado di trasformare significativamente uno spazio attraverso la competente disposizione di oggetti e decorazioni, noti come complementi d'arredo.

Questa figura si configura come un passo evolutivo rispetto al servizio di interior design, poiché non solo si preoccupa della funzionalità degli arredi, ma cura l'aspetto estetico dell'intero ambiente.


La distinzione tra progetto d'interni e styling si concentra sulla tipologia di prodotti con cui si intende lavorare. Nel primo caso, si fa riferimento agli arredi, che comprendono elementi quali divani, sedie, tavoli, letti, scrivanie e moduli della cucina.


Nel secondo caso, invece, il focus è sui complementi d'arredo, comunemente noti come decorazioni o oggettistica per la casa. Questa categoria include tappeti, vasi, cuscini, quadri e altri elementi decorativi. Perfino il divano può essere trasformato in un punto focalizzante per la decorazione, mediante l'uso accurato di cuscini, plaid e una cura particolare della parete circostante. Un angolo con poltrona può essere arricchito con l'illuminazione adeguata, un cuscino accattivante e un tavolino.


Per quanto concerne la camera da letto, si consiglia di stratificare il letto e di prestare attenzione alla parete retrostante. Nel bagno, cosmetici e profumi possono essere esibiti con eleganza su un vassoio a specchio.


È cruciale sottolineare che, nonostante un progetto d'interni, una ristrutturazione e arredi di qualità siano fondamentali, tutto ciò puo essere svilito da troppi complementi, scadenti e posizionati casualmente.


Investire nella consulenza di un Home Stylist, che spesso collabora con i migliori negozi di arredamento, può conferire un valore aggiunto, trasformando uno spazio in un ambiente armonioso e funzionale.